Tutt'altro che banali trucchi.
Di Dominic Graham
Da: EPDAPLUS Estate 2010 - num. 14
(www.epda.eu.com)
This article has been provided with the kind permission of the European Parkinson’s Disease Association.
Questo articolo è pubblicato con il cortese permesso dell'EPDA (European Parkinsons's Disease Association).


L'EPDA rivela i "trucchi del mestiere" durante un importante congresso nel Sud America.

L'EPDA ha lanciato Coping Strategies, un DVD multilingue corredato da un sito web pensato per aiutare le persone con il Parkinson (PCP) a muoversi riducendo dolore e disturbi. Il lancio è avvenuto in occasione del 14º congresso internazionale della malattia del Parkinson e dei disturbi del movimento tenutosi a Buenos Aires lo scorso giugno.
All'evento hanno preso parte molti ospiti importanti, tra cui membri dell'industria farmaceutica e neurologi. Il lancio è stato accompagnato da un seminario interattivo ideato per migliorare la qualità della vita delle PCP.
Il seminario, organizzato in collaborazione con il gruppo dei Disturbi del Movimento della Società Neurologica Argentina, è stato guidato dal fisioterapista e membro del consiglio EPDA Mariella Graziano. Al seminario hanno partecipato 70 persone, tra cui PCP e relative famiglie, fisioterapisti terapisti occupazionali e logopedisti.
Il nuovo DVD è disponibile in sette lingue - cinese, olandese, inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo - ed è accompagnato dal sito web: www.epda.eu.com/projects/coping-strategies-tips-and-tricks.
Il DVD di strategie di fronteggiamento fa parte di un progetto continuativo dell'EPDA intitolato "Coping Strategies - Tips and Tricks" (Strategie di fronteggiamento: trucchi e consigli), sviluppato dalle PCP e quanti li assistono per meglio gestire i momenti difficili legati alla diminuzione dell'efficacia dei farmaci e alle fluttuazioni delle capacità motorie.
Non è insolito, per esempio, che le PCP inventino dei meccanismi di sopravvivenza personali durante i periodi "off" (quando diventa molto difficile camminare) o i periodi "on" (quando la discinesia può essere dolorosa e difficile da gestire).
"Il workshop sulle strategie di fronteggiamento intende divulgare i trucchi illustrati nel DVD e aggiungerne di nuovi" spiega la signora Graziano. "In questo modo le persone possono apprendere reciprocamente nuove soluzioni.
Ci auguriamo che i consigli e i trucchi, aggiunti al sito web solo dopo essere stati esaminati da professionisti del settore, possano essere utilizzati da altri professionisti nella loro pratica clinica, gettando allo stesso tempo le basi per ricerche future. In questo modo le PCP hanno l'opportunità di contribuire attivamente alla gestione della loro malattia e a migliorare la qualità della loro vita."
I DVD saranno distribuiti ai partecipanti durante il workshop e il congresso sul MDS.
Per richiedere una copia del DVD inviare un'e-mail a: info@epda.eu.com.

Originating EPDA Plus issue on the EPDA website

Torna al riepilogo di EPDAPLUS Estate 2010: Vai