L’EPDA dà nuovo impulso alla campagna NMS.
Da: EPDAPLUS Estate 2010 - num. 14
(www.epda.eu.com)
This article has been provided with the kind permission of the European Parkinson’s Disease Association.
Questo articolo è pubblicato con il cortese permesso dell'EPDA (European Parkinsons's Disease Association).


L’EPDA è in procinto di lanciare la seconda parte della sua campagna di sensibilizzazione “Life with Parkinson” (Vivere con il Parkinson) - che questa volta si concentrerà sui numerosi sintomi non motori che le persone con il Parkinson (PCP) devono affrontare quotidianamente.
Le novità del lancio, che coincideranno con il Congresso Mondiale sul Parkinson organizzato a Glasgow, in Scozia, il 30 settembre, saranno divulgate a mezzo televisione, stampa e online in tutta Europa. Inoltre, per aumentare l’impatto della campagna, saranno rilasciate interviste con rappresentanti dell’EPDA, medici esperti e PCP (che parleranno dei loro sintomi non motori). Le organizzazioni
affiliate all’EPDA potranno partecipare a un’anteprima speciale della campagna presentata in occasione di un workshop il 29 settembre.
“Studi recenti hanno rivelato che il 90% circa delle PCP soffrono di almeno un sintomo non motorio, mentre il 10% circa è affetto da cinque sintomi diversi” afferma la vice-presidente dell’EPDA Susanna Lindvall. “Questi sintomi possono manifestarsi in qualunque stadio del Parkinson e alcuni – tra cui stitichezza, depressione e perdita dell’olfatto – possono precedere i sintomi motori di oltre una decina di anni.”
La campagna EPDA punta ad affrontare il frequente problema della mancata individuazione di questi sintomi. “L’opuscolo Life with Parkinson’s – su cui poggia gran parte della campagna Life with Parkinson’s – presenta una panoramica dei diversi sintomi non motori di cui soffrono le PCP, corredata da studi di casi clinici presentati da medici specialisti e PCP per aiutare a individuare il modo migliore di adattare il trattamento riducendo l’impatto di questi sintomi”, spiega la signora Lindvall.
Il lancio della campagna è realizzato con un finanziamento educazionale non vincolante messo gentilmente a disposizione dalle case farmaceutiche Teva e Lundbeck.

Per ulteriori informazioni sulle due parti della campagna Life with Parkinson, leggi.

Originating EPDA Plus issue on the EPDA website

Torna al riepilogo di EPDAPLUS Estate 2010: Vai