Notizie sulla malattia di Parkinson raccolte nel 2014.

Il cucchiaio smart di Google per i malati di Parkinson. ontrasta i tremori restituendo così una vita più normale.
(Zeusnews.it) 20 dicembre 2014

E' stato approvato il safinamide per il trattamento del Parkinson da parte dell'Agenzia Europea del farmaco. Si tratta di un medicinale innovativo il cui utilizzo potrebbe apportare benefici sostanziali ai malati.
(MedicinaLive.com) 19 dicembre 2014

Muoversi ogni giorno per tenere lontano il Parkinson. Non bisogna essere atleti o iperattivi: un livello medio di attività fisica giornaliera - pari a circa 6 ore alla settimana - è sufficiente per abbassare il rischio di Parkinson.
(Dica33.it) dicembre 2014

Parkinson, arriva l'app per studiare la malattia con i Google Glass. Il progetto, avviato dal San Raffele Pisana, vuole aiutare il paziente nella gestione e nella cura di questa patologia.
(BussolaSanità.it) 11 dicembre 2014

Parkinson: verso diagnosi (e cure) sempre più precoci. Oggi si dispone di più indizi che aiutano a prevedere con largo anticipo chi potrebbe sviluppare la malattia. Ruolo chiave dei medici di famiglia per i segnali sospetti.
(Corriere della Sera) 29 novembre 2014

Parkinson: sensori wireless per monitorare i movimenti. Ancora in fase di studio, questi dispositivi miniaturizzati si possono collocare in corrispondenza delle giunture, come polsi, caviglie e busto, per consentire ai clinici di valutare a distanza i movimenti di chi soffre di Parkinson e quindi decidere i più efficaci interventi farmacologici e fisioterapici possibili per gestire la malattia.
(L'Eco di Bergamo) 26 novembre 2014

Parkinson, trapianto staminali crea collegamenti nervosi nei topi. Lo studio è stato pubblicato su Cell Stem Cell. Gli scienziati hanno, dapprima, ottenuto neuroni che producono dopamina a partire da cellule staminali embrionali umane e hanno, con sorpresa, constatato che erano in grado di connettersi alle altre cellule nervose del tessuto ospite.
(IlFattoQuotidiano.it) 6 novembre 2014

Parkinson, come "prevederlo" con oltre 10 anni d'anticipo. Intervista ad Alfredo Berardelli, presidente della Lega italiana per la lotta contro la malattia di Parkinson.
(Affaritaliani.it) 5 novembre 2014

CNR scopre la causa del Parkinson giovanile, è un meccanismo molecolare che media la morte neuronale.
(Adnkronos) 23 ottobre 2014

Un "holter del sonno" per una diagnosi precoce del Parkinson. Analizza il comportamento dei pazienti durante il sonno rem.
(La Stampa) 10 ottobre 2014

Giocare alla Wii aiuta i pazienti con Parkinson? La console allenerebbe specifiche capacità cognitive, tanto da essere un complemento di terapia.
(Corriere del Ticino) 30 settembre 2014

Emicrania e Parkinson, c'è un legame. Secondo un nuovo studio, le persone che soffrono di emicrania hanno due volte più probabilità di sviluppare la malattia di Parkinson o altri disturbi del movimento correlati.
(La Stampa) 23 settembre 2014

Google ha annunciato di aver acquistato Lift Labs
, un gruppo di ricerca che nei mesi scorsi ha fatto parlare di sé per nuovi strumenti dedicati a coloro soffrono del morbo di Parkinson.
(Tech.overpress.it) 10 settembre 2014

Uno smartwatch contro il Parkinson. La Michael J. Fox Foundation e Intel assieme per realizzare un dispositivo indossabile che aiuti la ricerca.
(Panorama) 18 agosto 2014

Scoperti 6 nuovi fattori genetici per il morbo di Parkinson. Usando i dati di oltre 18 mila pazienti, gli scienziati americani hanno identificato oltre due dozzine di fattori di rischio genetici coinvolti nella malattia di Parkinson, sei dei quali del tutto nuovi. Lo studio, firmato e in parte sostenuto dai National Institutes of Health americani, è pubblicato su 'Nature Genetics'.
(AdnKronos) 28 luglio 2014
Vedi anche:
(LaRepubblica.it) 1 agosto 2014

In pazienti affetti da malattia di Parkinson (PD) con discinesia di grado da moderato a grave, la somministrazione add-on di safinamide alla levodopa ha dimostrato di ridurre la discinesia stessa e di determinare significativi benefici clinici in relazione all'aumento dei tempi ON (senza discinesia fastidiosa), alla riduzione dei tempi OFF, alla capacità di svolgimento delle attività quotidiane, al miglioramento della sintomatologia motoria, al miglioramento della qualità di vita e alla riduzione dei sintomi depressivi. È quanto dimostra uno studio apparso online su Movement Disorders.
(PharmaStar) 26 luglio 2014

Tozadenant, antagonista selettivo del recettore dell'adenosina A2A per os in grado di migliorare la funzione motoria in modelli animali di malattia di Parkinson (PD), aggiunto alla dose di 120 o 180 mg bis/die alla levodopa in pazienti affetti da PD con fluttuazioni motoria, è risultato generalmente ben tollerato ed efficace nel ridurre i tempi off. Sono i risultati di una ricerca apparsa online su Lancet Neurology.
(PharmaStar) 18 luglio 2014

La cannella può fermare il Parkinson. Dalla spezia asiatica più popolare in occidente una nuova speranza per arrestare la malattia di Parkinson. Lo studio che mostra le virtù mediche, e non solo culinarie, della cannella.
(LaStampa) 14 luglio 2014
Vedi anche:
(ItaliaSalute.it) 14 luglio 2014

Alzheimer e Parkinson, presto li scopriremo in anticipo. Grazie a un metodo di lettura della risonanza magnetica elaborato a Bari e premiato ad Harward.
(Ilsalvagente.it) 9 luglio 2014

Parkinson: camminare migliora i sintomi. Uno studio pubblicato su Neurology svela i benefici della camminata veloce su umore, funzione motoria, attenzione.
(Panorama) 2 luglio 2014
Vedi anche:
(Dica33) 15 luglio 2014

Parkinson: scoperta nuova mutazione tra le cause legate al morbo. Un passo in avanti verso la comprensione delle cause del morbo di Parkinson a livello cellulare: un nuovo studio dell'Università di Bristol ha scoperto che una mutazione genetica altera la capacità di trasportare le proteine correttamente all'interno delle cellule.
(AGI) 28 giugno 2014

In pazienti con malattia di Parkinson (PD) precoce di grado lieve, il trattamento con rasagilina (recente inibitore delle monoaminossidasi-B [MAO-B]) determina una significativa riduzione dei disturbi vescicali. Il risultato - emerso da uno studio italiano pubblicato online su Parkinson and Related Disorders - è in linea con la comune esperienza nei pazienti PD e con i dati di letteratura di un miglioramento dei sintomi del tratto urinario inferiore (LUTS) in corso di terapia con L-dopa.
(PHARMAstar.it) 21 giugno 2014

Una nuova speranza per i malati di Parkinson. Per la prima volta il trapianto di cellule staminali neuronali di origine fetale nel cervello di pazienti affetti da Parkinson ha dato risultati terapeutici positivi, che si sono protratti per diversi anni. Sono questi i risultati presentati in uno studio effettuato presso il McLean Hospital dell'Harvard University negli Stati Uniti e pubblicato su Cell Report. In esso, i ricercatori hanno studiato la morfologia delle cellule staminali fetali
(Galileo.it) 12 giugno 2014

L'italiana Newron coadiuvata dal partner Zambon farmaceutici ha depositato all'Fda il dossier registrativo per il farmaco safinamide per il quale è stata chiesta l'indicazione per il trattamento della malattia di Parkinson. Il deposito della domanda, avvenuto lo scorso mese di dicembre, si riferisce all'uso come terapia aggiuntiva.
(PHARMAstar.it) 1 giugno 2014

Parkinson, la "corrente anti-gelo" che aiuta i malati a camminare. Combatte il "freezing", ovvero l'incapacità di svolgere semplici movimenti volontari. Con la stimolazione transcranica effetti di lunga durata e nessun danno collaterale. Il sistema messo a punto in italia
(Corriere della Sera) 22 maggio 2014

"Fotografata" la regione del cervello colpita dal Parkinson. È un risultato decisamente promettente, ai fini della diagnosi precoce di malattia di Parkinson quello ottenuto a Pisa, dove un gruppo di ricercatori ha letteralmente "fotografato" la regione profonda del cervello colpita da tale patologia, utilizzando un'avanzata tecnologia.
(Superando.it) 16 maggio 20124

Assistenza alla deambulazione per pazienti con Parkinson. Un sistema realizzato da Alberto Ferrari, assegnista di ricerca Unibo, tra i dieci vincitori del premio "Young Innovators under 35 Italy", promosso dalla rivista MIT Technology Review.
(magazine.unibo.it) 12 maggio 2014

Presentata a Roma la prima ''Carta dei Diritti del Parkinsoniano'. Il testo nasce dalla collaborazione tra l'l'Associazione italiana parkinsoniani (Aip) e alcuni esperti in materia. Contiene analisi epidemiologica, suggerimenti pratici e farmacologici e un monitoraggio dell'impatto socio-economico della malattia.

Vai al testo della "Carta dei Diritti del Parkinsoniano". Formato pdf, 40 pagine.
(Quotidianosanità.it) 8 maggio 2014
CNR: La proteina Mhc-I attiva la morte neuronale nel Parkinson. Un nuovo meccanismo neurodegenerativo identificato da uno studio dell'Istituto di tecnologie biomediche del Cnr recentemente pubblicato sulla rivista Nature Communications. La ricerca prelude a una possibile nuova strategia terapeutica. (LeScienze.it) 6 maggio 2014

Parkinson: chiusa con successo rubrica social del San Raffaele. Per un intero mese l'equipe di Fabrizio Stocchi, responsabile del Centro per la cura e la diagnosi del Parkinson dell'Irccs San Raffaele Pisana, è rimasta a disposizione di coloro che hanno chiesto informazioni sulla malattia tramite la redazione di una rubrica social appositamente creata.
(Agi.it) 6 maggio 2014

Un recente studio condotto dai ricercatori della Johns Hopkins su neuroni umani coltivati in laboratorio e sulle drosophilae ha portato all'identificazione di un processo che concorre ad una particolare condizione della malattia di Parkinson, riscontrata in un gran numero di pazienti.
(Stateofmind.it) 28 aprile 2014

Il Parkinson è una malattia autoimmune? Gli scienziati ritengono che il Parkinson possa anche essere una malattia autoimmune, dove il sistema immunitario è potenziale causa della morte dei neuroni associati alla condizione. Uno studio apre a nuove prospettive di comprensione dell'origine della malattia e per un possibile trattamento.
(La Stampa.it) 22 aprile 2014

Dietro la morte delle cellule neuronali all'origine del morbo di Parkinson si sa da tempo che si nascondo (anche) alcune mutazioni genetiche, ma il meccanismo con cui queste causino da ultimo la degenerazione cellulare non è ben noto. Oggi però uno studio, pubblicato su "Cell", risponde in parte a questa domanda, aprendo le porte a nuove ipotesi terapeutiche.
(Galileonet.it) 18 aprile 2014

Ci sono dei piccoli segnali che si manifestano anche molti anni prima della comparsa della malattia. Spesso è difficile accorgersene. Oppure si tende a far finta di niente. Un'indagine della National Parkinson's Foundation ha rivelato che la gente evita di andare a farsi visitare, anche quando si verificano dei sintomi preoccupanti.
(Quotidiano sanità.it) 11 aprile 2014

Per la malattia di Parkinson i ricercatori coreani dell'Università di Seul e di Gwangj insieme a quelli americani del Massachusetts Institute of Technology hanno messo a punto quello che è riduttivo definire semplicemente un "cerotto". Si tratta infatti di un dispositivo che incorpora un sensore elettrochimico di incredibile precisione in grado di riconoscere nei liquidi corporei la concentrazione di dopamina, il neurotrasmettitore la cui carenza è alla base della malattia.
(corriere della Sera.it) 10 aprile 2014

Il Parkinson si cura con Google Glass. Studiato un modo per utilizzare occhiali intelligenti di Big G. che possono aiutare le persone malate.
(Lettera43.it) 9 aprile 2014

La diagnosi di Parkinson si potrà fare con la risonanza magnetica. Pubblicati su Radiology i risultati di una ricerca dell'università di Pisa che si è avvalsa della risonanza magnetica sperimentale 7Tesla, dotata di un magnete a campo ultra alto, in grado di leggere l'anatomia delle zone profonde del cervello interessate dalla malattia.
(Quotidiano sanità.it) 27 marzo 2014

Scienziati trovano il modo per identificare chi è a rischio demenza tra le persone con la malattia di Parkinson fin dal primo stadio di esordio. Uno studio mostra come questa malattia possa non solo intaccare le funzioni motorie, ma anche quelle cerebrali e cognitive, e come sia necessario poter individuare in tempo il rischio.
(La Stampa) 12 marzo 2014

In Italia quasi 20mila persone sono colpite da parkinsonismi atipici, disturbi del movimento solo in parte simili alla malattia di Parkinson che affligge circa 200mila persone: secondo la legislazione Italiana ed europea, se una malattia colpisce non oltre 1 persona su 2.000 è da considerarsi rara e quindi i parkinsonismi atipici rientrano in questa categoria.
(Sanihelp.it) 4 marzo 2014

Una nuova ricerca ha mostrato in che modo i pesticidi potrebbero aumentare il rischio di ammalarsi di Parkinson e, inoltre, che alcune varianti genetiche potrebbero rendere più suscettibili a questo disordine.
(AGI.it) 4 febbraio 2014

Farmaci irreperibili? Colpa di un'eccellenza italiana: da noi costano poco perché non li consideriamo una merce.
(tempi.it) 27 gennaio 2014

Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Journal of Parkinson's Disease ha trovato un nesso fra i bassi livelli di Vitamina D e la demenza nel Parkinson.
(Sanihelp.it) 23 gennaio 2014

La stimolazione elettrica non invasiva del midollo spinale somministrata per parecchie settimane può attenuare i sintomi del morbo di Parkinson e forse rallentare il decorso della malattia.
(ANSA.it) 23 gennaio 2014

Una cura per il Parkinson (video)
(affaritaliani.it) 10 gennaio 2014

Positivi i primissimi risultati di una sperimentazione clinica con la terapia genica per alleviare alcuni dei sintomi del Parkinson: con un virus inerte e quindi innocuo si trasferiscono nei neuroni dei pazienti geni per contrastare il deficit di dopamina tipico della malattia.
(ANSA) 10 gennaio 2014