"Uno del '30 silurato in casa da un sommergibile inglese"
di Francesco Evandro Rocchegiani
(Editrice Nuovi Autori)
Abbiamo ricevuto questa segnalazione che, molto volentieri, pubblichiamo. (NdR)
Racconto autobiografico di un uomo affetto dalla malattia di Parkinson che combatte con grande dignità le difficoltà della vita.

PROFILO DEL LIBRO: In una tersa e fredda giornata di gennaio del 1943, un ragazzino assiste a un evento drammatico e singolare: un siluro lanciato da un sommergibile inglese giunge sino a riva ed esplode contro la massicciata della via Aurelia nei pressi di Finale Ligure. La narrazione di questo episodio curioso e cruento, che dà la misura della durezza dei secondo conflitto mondiale, segna l'incipit dei libro di Rocchegiani: un racconto biografico toccante e commovente, in cui l'Autore ripercorre la propria vita, la povertà e la miseria di un'infanzia trascorsa all'ombra della guerra; la giovinezza passata tra lavoro e studio; l'affermazione professionale prima all'Estero e poi in Italia; il matrimonio e la famiglia; e infine la malattia - il morbo di Parkinson - che lo colpisce. Una vita, quella di Rocchegiani, segnata dalle difficoltà e dalla sofferenza ma anche dalla forza con cui l'Autore ha saputo affrontarle, testimoniando il suo amore per la vita e contribuendo ad alimentare la speranza.

PROFILO DELL'AUTORE.- Francesco Evandro Rocchegiani è nato a Genova nel 1930. Ha vissuto e lavorato per molti anni all'Estero sviluppando progetti di ingegneria meccanica presso alcuno prestigiose aziende internazionale. Uno dei suoi ultimi lavori è stato il modello della camera a bolle di idrogeno liquido da 2000 litri da poco realizzato all'Università di Vienna. In pensione si è dedicato alla pittura a olio ottenendo risultati positivi.

Editrice Nuovi Autori - via Gaudenzio Ferrari 14 - 20123 Milano
http://www.editricenuoviautori.it
e-mail nuoviautori@editricenuoviautori.it
Prezzo di copertina: Euro 9,00
ISBN: 88-7568-039-6