Le proteine si aggregano così.

(29 giugno2006)

Studiato e riprodotto per la prima volta il processo di formazione delle protofibrille amiloidi, molecole che nascono dalla modificazione e aggregazione delle proteine presenti nell'organismo umano, e sono all'origine di malattie tra cui Alzheimer, Parkinson e diabete mellito.
Due ricercatori italiani, Fabrizio Chiti, Università di Firenze e Piero Pucci, Università di Napoli Federico II, hanno studiato (pubblica Structure), l'aggregazione amiloide in una proteina modello, l'acifosfatasi: "Il processo che è all'origine di molte patologie umane", ha spiegato Chiti, "è l'aggregazione proteica.
Alcune molecole normalmente presenti nel nostro organismo si assemblano a formare piccoli aggregati che poi vanno a crearne di dimensioni maggiori".
Lo studio ha permesso di osservare, come mai in precedenza, il processo di formazione dei primi aggregati, che si pensa siano le vere cause delle malattia.
Un importante passo avanti verso l'individuazione di bersagli molecolari su cui agire con terapie appropriate.

Copyright La Repubblica.
Questo testo era pubblicato su Internet nella pagina http://www.repubblica.it/supplementi/salute/2006/06/29/medicinaricerca/019ric49819.html, del 29 giugno 2006, ora non più disponibile in linea.