Notizie sulla malattia di Parkinson raccolte nel 2004.

Parkinson e diete.
La restrizione calorica può ridurre il rischio di malattia. Alcuni ricercatori del National Institute on Aging degli Stati Uniti hanno scoperto che la restrizione di calorie a lungo termine protegge i macachi resi dallo sviluppo del morbo di Parkinson.
(Le Scienze.it)
20 dicembre 2004

Tremore, si tenta con le staminali.

Qualche effetto dall'impianto diretto nell'encefalo.
(La Repubblica - Salute)
2 dicembre 2004

Le strategie contro la degenerazione del sistema nervoso.

Demenze, Parkinson, Sclerosi Laterale e Sclerosi Multipla forse hanno una causa, ed una cura, comune. Nelle scorse settimane, importanti riviste mediche, come Nature Medicine, Proceedings of National Academy of Sciences, Neurology, hanno pubblicato riflessioni e studi sui più recenti progressi riguardo alla comprensione dei meccanismi che causano la degenerazione del cervello e del tessuto nervoso in genere, nonché riguardo alle strategie, comportamentali e farmacologiche, che possono prevenire e curare malattie in rapida crescita in tutto il mondo.
(La Repubblica.it)
2 dicembre 2004

Un gene attiva le staminali anti-Alzheimer e Parkinson.

L'assenza di un gene chiamato Sox2 in un modello animale è responsabile di danni al cervello che ricordano quelli osservati nella corea di Huntington, nel morbo di Alzheimer e nel morbo di Parkinson.
(Yahoo! Notizie)
25 novembre 2004

Cellule staminali, la rivoluzione in California.

Lo Stato americano approva una legge che finanzia massicciamente la ricerca modificando così la posizione dell'amministrazione di Washington che era sempre stata pregiudizialmente contraria, come i Paesi europei.
(La Repubblica.it)
25 novembre 2004

Staminali isolate dal muscolo umano: una speranza per Parkinson e Alzheimer.
Pubblicata sull'ultimo numero della rivista internazionale "The Lancet", la ricerca - sostenuta dalla Regione Lombardia - indica la possibilità di autogenerare, a qualsiasi età e da un semplice prelievo, cellule staminali muscolari e neurali.
(Il Giornale di Brescia)
24 novembre 2004

Malattie neurodegenerative: la prevenzione vien mangiando.
Un'alimentazione basata sulla dieta mediterranea, una vita intellettualmente attiva e una moderata, ma costante, attività fisica sembrano essere in grado di aumentare la nostra barriera di protezione per difenderci dalle più diffuse patologie neurodegenerative.
(Galileo)
21 novembre 2004

Scoperto gene comune a malattie neurodegenerative.

Trovati ben sei diversi difetti genetici, a carico di uno stesso gene, che potrebbe guidare gli scienziati alla scoperta dei misteri di alcune malattie neurodegenerative come il Parkinson, l'Alzheimer e il morbo di Lou Gehrig. Ad individuare il gene, 'LRRK2', e le sei mutazioni sono stati i ricercatori della Mayo Clinic di Jacksonville, con colleghi in Canada e Germania, in uno studio su sei famiglie in cui erano presenti membri con una diagnosi di Parkinson. Secondo quanto riferito sulla rivista Neuron, il gene potrebbe fornire una spiegazione valida del motivo per cui molti casi di Parkinson sono associati anche a demenza senile.
(Yahoo Notizie)
17 novembre 2004

Le cellule staminali del cervello: nuovi scenari nelle terapie. Il contributo del Dipartimento di biologia e patologia cellulare e molecolare dell'Università degli studi di Napoli Federico II, diretto dal professor Silvestro Formisano, è stato determinante soprattutto nella individuazione del ruolo delle Ped nel processo di protezione delle staminali del cervello.
(Il Mattino)
16 novembre 2004


Così le staminali del cervello lottano contro la morte. La scoperta del segreto apre una nuova via per comprendere meglio i tumori cerebrali.
(Il Giornale di Vicenza)
16 novembre 2004

Meglio con il cibo che con le pillole. I benefici degli antiossidanti vengono rimessi in discussione da una vasta ricerca: non proteggono dal cancro e talvolta...
(Panorama.it)
15 novembre 2004

Le staminali del cervello; ecco perché sono così resistenti. Sono le più resistenti tra tutte le cellule staminali. E adesso si è capito - grazie a uno studio italiano - perché le cellule staminali del cervello sono così resistenti alla morte.
(La Repubblica.it)
15 novembre 2004

Parkinson-Alzheimer, se fosse questione di ferro? Studio di ricercatore italiano su Nature-Neuroscience.
(Virgilio.it)
13 novembre 2004

Le staminali e il Parkinson: secondo Carlsson i tempi sono lunghi. "Sul fronte delle cellule staminali abbiamo scoperto che il cervello ne produce per ripristinare quelle che muoiono. Rimangono però oscuri i meccanismi di specializzazione e allocazione delle cellule stesse. Su questo fronte per avere risultati accettabili a mio giudizio, occorrerà aspettare almeno altri vent'anni", cosi' Arvid Carlsson, premio Nobel per la medicina nel 2000.
(Cellule Staminali)
29 ottobre 2004

IX° Corso di aggiornamento teorico-pratico per operatori dei servizi di neurofisiopatologia.

"Elettromiografia e Potenziali Evocati"
(Bussolengo, 21-23 ottobre 2004)

Il Parkinson si attenua con la musica. Quasi tutti i farmaci usati nella terapia del Parkinson hanno pesanti effetti collaterali, causando altri deficit neurologici e sintomi psichiatrici. Cosa fare allora? E' possibile limitare l'uso di sostanze chimiche e integrare la cura farmacologica con terapie complementari scientificamente validate? Buone notizie provengono da un team di ricerca dell'Università di Salisburgo, guidato da Guenther Bernatzky, che ha studiato gli effetti a breve termine della musica sulla coordinazione motoria.
(La Stampa web)
20 ottobre 2004


Stop alla clonazione, l'Onu si spacca.

Usa, Italia e Vaticano per il divieto totale. Gran Bretagna e Cina: sì a quella terapeutica.
(Corriere della sera.it)
20 ottobre 2004



Mentre l'ONU dibatte, in Gran Bretagna parte la clonazione terapeutica.

Un gruppo di ricercatori dell'Università britannica di Newcastle ha già cominciato i primi studi mirati a clonare embrioni dai quali estrarre cellule staminali da utilizzare in possibili trattamenti contro Alzheimer e Parkinson.
(Yahoo! Italia)
20 ottobre 2004

Le malattie neurodegenerative e gli obbiettivi per i prossimi 10 anni.

Comprendere i meccanismi biochimici che controllano le funzioni più complesse del cervello, studiare la funzione dei geni e dei fattori di crescita delle cellule nervose per riuscire a combattere lesioni e malattie neurodegenerative. Sono queste alcune aree delle neuroscienze destinate ad avere le maggiori probabilità di progresso nei prossimi 10 anni.
(Cellule Staminali)
15 ottobre 2004

Il comportamento delle staminali embrionali svela alcuni meccanismi del Parkinson.

Il Parkinson si manifesta quando i neuroni responsabili della produzione di dopamina muoiono. Ancora non si conoscono esattamente i meccanismi di questa degenerazione cellulare. Per affrontare questo problema, ai ricercatori occorrono dei modelli che presentino le stesse caratteristiche biologiche, ma che forniscano aiuti anche per la comprensione dello sviluppo e della morte cellulare.
(Cellule Staminali)
15 ottobre 2004

La scienza come al tempo di Galileo.

La prima clonazione umana d'Europa potrebbe avvenire in Gran Bretagna. Un gruppo di ricercatori dell'università di Newcastle ha ufficialmente chiesto alla "Human fertilisation and embryology authority" inglese la licenza per produrre embrioni a scopo terapeutico.
(L'Opinione on-line)
15 ottobre 2004

Intesa tra il Medical Center di Benevento e la Seconda Università di Napoli.
Riabilitazione estensiva residenziale; è questo il concetto alla base di una serie di iniziative che vedono protagonista il Medical Center di Benevento. L'importante struttura, che si trova nella contrada Piano Cappelle, ha stipulato un'importante convenzione con l'Azienda Policlinico della Seconda Università di Napoli.
(Il Mattino on-line)
13 ottobre 2004

La Francia decide di importare cellule staminali embrionali.
Nel presentare le nuove misure nazionali che regolano la ricerca sulle cellule staminali, il ministro della ricerca François d'Aubert e il ministro della sanità Philippe Douste-blazy hanno annunciato che la Francia permetterà l'importazione di cellule staminali embrionali destinate alla ricerca.
(SestoPotere.com)
13 ottobre 2004

Usa: Un altro passo avanti nella ricerca con le cellule staminali embrionali umane.

Un gruppo di ricercatori statunitensi è riuscito a trasformare cellule staminali embrionali umane in cellule nervose che, entrando in contatto con altri neuroni, producono dopamina. Lo ha reso noto a Berlino Ronald McKay del National Institute of Neurological Disorders.
(Cellule Staminali)
1° ottobre 2004

Referendum in Svizzera: il Governo si schiera per la legge sulle staminali embrionali.
Il 28 novembre in Svizzera si andrà a votare per confermare, o abrogare, la legge che regolamenta la ricerca con le cellule staminali, legge già approvata dal Parlamento e difesa anche dal Governo.
(Cellule Staminali)
1° ottobre 2004


Un robot aiuta i pazienti nella terapia di riabilitazione.

È arrivato in Italia il nuovo robot in grado di migliorare la mobilità dei pazienti con Parkinson. Usato con successo in Cliniche ed Università prestigiose in tutto il mondo ed è stato accolto molto favorevolmente sia dai pazienti che dai terapisti.
(L'Unione Sarda.it)
29 settembre 2004

Ian Wilmut, lo scienziato britannico che clonò la pecora Dolly, ha richiesto l'autorizzazione per la clonazione di embrioni umani nella speranza di trovare una cura per la sclerosi laterale amiotrofica, patologia del sistema nervoso che raggruppa una serie di malattie nelle quali i neuroni non riescono più a trasmettere impulsi nervosi alla muscolatura, che così a poco a poco si indebolisce e si consuma.
(Il Gazzettino on-line)
29 settembre 2004

Cripto, cura per Parkinson e infarti.
Le ricerche condotte sul gene dal Laboratorio CNR della dott.ssa Persico sono alla svolta decisiva.
(Denaro.it)
25 settembre 2004



Le nuove frontiere delle cellule staminali.

Come in molte altre malattie, anche per il futuro delle patologie neurologiche forti speranze sono riposte nella ricerca sulle cellule staminali. Al S. Raffaele di Milano sono in corso, presso il gruppo di Angelo Vescovi, sperimentazioni sulle scimmie nel tentativo di riparare le aree nervose danneggiate dal Parkinson e dalle lesioni midollari.
(la Repubblica.it - Salute)
23 settembre 2004

Dalle staminali i neuroni del Parkinson.
I ricercatori del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York sono riusciti a trasformare cellule staminali embrionali umane in neuroni specializzati nella produzione della dopamina. Pubblicato su "PNAS", l'esperimento segna una tappa fondamentale nella ricerca sulle staminali perché, per la prima volta, dimostra che è possibile indirizzare lo sviluppo delle cellule staminali per trasformarle in neuroni specializzati in particolari compiti.
(la Repubblica.it - Salute)
16 settembre 2004

Curare il Parkinson con il bisturi.

I recenti studi di Fernando Antonio Cioffi, Direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche della SUN.
(Denaro.it) 11 settembre 2004


Si può bloccare il "suicidio" delle cellule neuronali.
Da uno studio ISN-CNR prospettive per l'Alzheimer e il Parkinson.
(Virgilio.it)
5 settembre 2004

Staminali: esperimento Usa sul morbo di Parkinson.
Da embrionali umane i neuroni contro la malattia.
(Virgilio.it)
2 settembre 2004

Svelato il mistero della morte dei neuroni.
Uno studioso siciliano ha identificato i geni che portano al Parkinson e all'Alzheimer.
(L'Unione Sarda.it)
1° settembre 2004

Sì agli embrioni clonati per fini terapeutici.
Il via libera è stato dato dalla Human Fertilisation and Embryology Authority (HFEA) britannica. Ai ricercatori della Università di Newcastle sarà permesso creare embrioni come fonte di cellule staminali per curare alcune malattie. Scienziati divisi.
(Panorama.it)
12 agosto 2004


Voice lift, l'ultima frontiera della chirurgia plastica.
Sperimentate con successo iniezioni di collagene nelle corde vocali per restituire corpo e timbro alla voce.
Alcuni pazienti parkinsoniani con abbassamento della voce sono stati trattati con iniezioni di collagene nelle corde vocali.
(Rai.it)
7 agosto 2004

Altro che per finta.
….. ci sono dati sui meccanismi della risposta al placebo nel dolore e nel morbo di Parkinson …..
(Panorama.it)
16 luglio 2004

Si chiama entacapone la speranza in più per combattere il Parkinson.
Una molecola in grado di ottimizzare l'effetto della levodopa. La specialità medicinale è relativamente nuova, ma soltanto in Italia è ancora esclusa dal rimborso. La Toscana sarà la prima Regione a fornire gratuitamente il farmaco ed a condurre uno studio su alcune centinaia di pazienti.
(La Repubblica.it)
9 luglio 2004

Prevenzione a tutto campo.
Fare il punto sulle malattie del movimento (morbo di Parkinson in primo luogo) e fotografare lo stato dell'arte delle neuroscienze, mettendo a confronto metodi diagnostici, terapie e ricerca di base. È stato questo l'obiettivo del Congresso internazionale della Movement Disorder Society, giunto all'ottava edizione, che ha chiuso i battenti il 17 giugno a Roma e al quale hanno partecipato migliaia di ricercatori di ogni parte del mondo.
(Galileo)
23 giugno 2004

Anche l'inquinamento tra le cause.
La malattia di Parkinson può dipendere anche dall'inquinamento ambientale. In particolare, da sostanze prodotte da alcuni microrganismi presenti nell'ambiente sotto varie forme, da batteri, funghi, piante e perfino da prodotti chimici.
(Yahoo! Italia)
16 giugno 2004

Benevento: Parkinson, il manager dell'Asl potenzia l'assistenza.
La Asl Bn1 potenzierà l'organizzazione per l'assistenza di chi è affetto dal morbo di Parkinson per migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari.
(Denaro.it)
15 giugno 2004

Gli studi negli USA: Parkinson, sperimentato vaccino su topi.
Un vaccino terapeutico testato su topi colpiti dal morbo di Parkinson ha dimostrato la capacità di bloccare la neurodegenerazione dovuta alla malattia. Lo ha messo a punto l'equipe di Howard Gendelman dell'Università del Nebraska Medical Center.
(Il Mattino on-line)
15 giugno 2004
Staminali dentali per la cura del Parkinson?

Le cellule derivate dalla polpa dentale potrebbero diventare una possibilità di cura per trattare i cervelli dei parkinsoniani, secondo uno studio coordinato da Christopher Nosrat, dell'Università del Michigan, pubblicato su European Journal of Neuroscience.

Staminali adulte per curare le malattie neurodegenerative.

Anche le staminali provenienti dal midollo osseo di pazienti in età adulta sono in grado di rispecializzarsi per riprodurre tessuti danneggiati, a sostenerlo è uno studio recentemente pubblicato su Lancet.
(Cellule Staminali, n. 61)
14 maggio 2004

Aperta la prima banca di cellule staminali.
Accoglierà due embrioni sviluppati dal King's College di Londra. L'obiettivo è di conservare, analizzare, clonare e distribuire le cellule ai ricercatori in tutto il mondo che ne facessero richiesta, nella speranza di trovare nuove cure per il morbo di Alzheimer e di Parkinson.
(Virgilio.it)
24 maggio 2004

IV CONGRESSO NAZIONALE PARKINSON-ITALIA "Uniti si vince".
Viareggio (22-23 aprile 2004)

LE RELAZIONI:
Diagnosi delle sindromi parkinsoniane.

A. Albanese - Istituto Neurologico "C. Besta", Milano - Università Cattolica, Roma
Terapia dopaminergica: dalla Levodopa all'inibizione COMT.

M. Baratti - U.O. Neurologia - AUSL Modena
I percorsi assistenziali.

A. Bavazzano, D. Calvani, A. V. Mitidieri-Costanza, G. Mottino - U. O. Geriatria- ASL 4 Prato
Nuovi farmaci: fra presente e futuro.

F. Bracco,T. Scaravilli - Clinica Neurologica, Università di Padova
Il sostegno ai famigliari.

B. Carretti - Reggio Emilia
Progressione di malattia e neuroprotezione nella malattia di Parkinson: il ruolo del neuroimaging funzionale.

R. Ceravolo - Dipartimento di Neuroscienze- U.O. Neurologia, Az Ospedaliera Pisana Università di Pisa
Farmaci antiparkinsoniani e sonnolenza.

P. Del Dotto - U.O. Neurologia- Ospedale Versilia (LU)
Percorsi assistenziali e programmi di riabilitazione multidisciplinare in pazienti affetti da malattia di Parkinson.

M.F. De Pandis *, C. Trombetti *, L. Vacca**, F. Stocchi**
* Casa di Cura Villa Margherita-Istituto Moscati - Benevento
** IRCCS Neuromed - Pozzilli (IS)
Linee guida nella riabilitazione.

L.Gallosti - U.O. Neurologia - Ospedale di Rovereto
Parkinson e sessualità.

Canale D., Liberati C.D., Gasperi M.
Dipartimento di Endocrinologia e Metabolismo, Ortopedia e Traumatologia, Medicina del Lavoro, Università di Pisa
Biodanza e riarmonizzazione del gesto: ipotesi neurofisiologiche.

M. Guidi (1) - G. Censi (2)
U. O. Neurologia(1) - U. O. Riabilitazione (2) Ospedale Geriatrico, INRCA - Ancona
Selezione e follow-up dei pazienti sottoposti a neurostimolazione.

L. Lopiano - Clinica Neurologica, Università di Torino
Aspetti cognitivi e psichiatrici nella malattia di Parkinson.

R. Marconi - U.O. Neurologia, Ospedale Misericordia -Grosseto
Vita riproduttiva e malattia di Parkinson.

E. Martignoni - Dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi del Piemonte Orintale "A: Avogadro", Novara
Servizio di Neuroriabilitazione e Disordini del Movimento, Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS, Istituto Scientifico di Veruno (NO).
Neuroprotezione: miti mediatici e realtà scientifica.

G. Meco - Dipartimento di Scienze Neurologiche, Università "La Sapienza", Roma
Epidemiologia descrittiva della malattia di Parkinson.

L. Morgante - Clinica Neurologica, Università di Messina
La tossina botulinica nella malattia di Parkinson e nei parkinsonismi.

C. Pacchetti, F. Mancini, G. Nappi - Centro Parkinson e Disordini del Movimento, IRCCS-Istituto Neurologico "C. Mondino", Pavia
Come comunicare la diagnosi: la presa in carico del paziente parkinsoniano.

C. Pasetti - Divisione di Neurologia - Istituto Scientifico di Veruno (NO)
Approccio psicofisiologico, il biofeedback e le tecniche di rilassamento.

C. Pruneti - Dipartimento di Psicologia, Università di Parma
I gruppi di appoggio: approccio multimodale.

M. G. Saginario - Parma
Terapia dopaminergica: vecchi e nuovi agonisti.

A. Scaglioni - U.O. Neurologia - Fidenza (Parma)
Cellule staminali e Malattia di Parkinson.

V. Silani, A. Ciammola - U.O. Neurologia e Laboratorio di Neuroscienze, Centro "Dino Ferrari" - Università di Milano,
IRCCS Istituto Auxologico Italiano
Disturbi uro-gastroenterologici nella Malattia di Parkinson.

F. Stocchi - Dipartimento di Scienze Neurologiche, Università "La Sapienza", Roma
Aspetti gestionali e psicologici del paziente sottoposto a neurostimolazione cerebrale.

F. Tamma - Cl. Neurologica- Ospedale San Paolo, Milano
Fertilità e gravidanza in corso di Malattia di Parkinson.

A. Thomas, M. Onofrj - Università di Chieti
Percorso esperienziale dei gruppi di auto mutuo aiuto per pazienti parkinsoniani e loro familiari.

D. Weber - Trento

USA: approvato nuovo farmaco per il Parkinson.
E' un nuovo farmaco disegnato per alleviare alcuni dei sintomi più gravi del morbo di Parkinson: in particolare gli episodi di paralisi o immobilità temporanea. Il medicinale e' stato approvato con corsia preferenziale dalla Food and Drug Administration (FDA).
(Yahoo! Italia)
22 aprile 2004

Scoperto un gene del Parkinson giovanile.
Ricercatori dell'Università Cattolica di Roma e dell'Istituto Css-Mendel aprono la strada a nuove cure.
(Galileo)
16 aprile 2004




Tecnologie all'avanguardia consentono interventi di neurochirurgia mai svolti prima in Campania.
Un Centro di riferimento regionale per la Neuro-oncologia all'Ospedale Umberto I° di Nocera Inferiore (SA). Con tecnologie all'avanguardia nei mesi scorsi è arrivato già il primo risultato.
(Il Mattino on line)
13 aprile 2004

Serve un ricambio?
Grazie ai progressi di biologia, ingegneria e informatica è oggi possibile sostituire parti del corpo che non funzionano con altre create in laboratorio.
(Panorama.it)
2 aprile 2004

Salute, funziona il braccio meccanico controllato dal pensiero.
Gli scienziati che hanno addestrato una scimmia a muovere un braccio meccanico usando solo il pensiero hanno annunciato che esperimenti realizzati su malati di Parkinson dimostrano che la tecnica può funzionare anche negli umani. Gli elettrodi impiantati nel cervello dei malati trasmettono segnali che potrebbero un giorno essere usati per operare su dispositivi remoti, secondo quanto riferito da un team del Duke University Medical Center.
(Yahoo! Italia)
24 marzo 2004

Al via le sperimentazioni per il pacemaker cerebrale.

Un gruppo di scienziati americani ha avviato un esperimento rivoluzionario: l'installazione di pacemaker nel cervello. "Si è aperto tutto un nuovo campo di ricerca", commenta AlimLouis Benabid, il neurochirurgo che conduce gli studi all'Università di Grenoble.
(La Repubblica.it)
22 marzo 2004

Volano le vendite in farmacia.

Montagnier: frena l'invecchiamento; Garattini: nessuna prova. Dalla Ventura allo scienziato francese tutti elogiano la "miracolosa papaya".
La papaya: il frutto e le proprietà.
L'origine, le proprietà nutritive, l'utilizzo, l'azione antiossidante.
(Corriere della Sera.it)
10 marzo 2004

Una nuova casa per la Neurologia.

Da qualche giorno è stato completato il trasloco dal vecchio padiglione Vighi al padiglione Barbieri, dove il terzo piano del plesso è stato completamente rimesso a nuovo, per essere dedicato interamente alla Neurologia.
(Gazzetta di Parma)
2 marzo 2004

Nuove conquiste dell'ingegneria genetica.

Cellule progenitrici immortali per "pezzi di ricambio" umani. Un serbatoio per riparare danni al cervello e al midollo spinale. Avere un serbatoio infinito di cellule neurali sane da usare per essere impiantate in pazienti malati di patologie neurodegenerative o che hanno subito danni al cervello o al midollo spinale, potrebbe non essere più un sogno.
(Virgilio.it)
23 febbraio 2004

L'ultimo exploit degli embrioni umani clonati riaccende il dibattito sulle famose cellule capaci di dare origine a ogni tessuto e organo del corpo. Prospettive e dilemmi etici su cui interviene un noto esperto: Giulio Cossu.
(Panorama.it)
20 febbraio 2004



Farmaci gratuiti per i malati di Parkinson.

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato una mozione per fornire farmaci gratuiti ai malati di Parkinson.
(Giornale di Brescia)
19 febbraio 2004


La stampa, anche non specializzata, ha dato grande risalto all'annuncio degli scienziati americani e sudcoreani: 
Prime cellule staminali da embrioni umani clonati.
Washington (Reuters) - Gli scienziati sudcoreani e americani hanno annunciato di aver clonato embrioni umani e di aver estratto da loro cellule staminali. Si tratta del primo esperimento del genere di cui è stata fornita documentazione scientifica, un passo che testimonia come la clonazione a fini terapeutici non sia più una teoria ma una realtà. I sostenitori della clonazione medica sostengono che questa può trasformare la medicina, offrendo trattamenti su misura e altamente efficaci per malattie che vanno dal morbo di Parkinson al diabete. E sostengono che potrebbe anche portare crescita di organi personali per il trapianto.
(Yahoo! Italia)
12 febbraio 2004

Al massimo stadio: gli embrioni clonati al microscopio.
Per la prima volta un embrione umano ottenuto per clonazione è stato fatto sviluppare in laboratorio fino a raggiungere lo stadio di blastocisti, il massimo stadio raggiungibile prima dell'impianto in utero e nel quale è possibile prelevare cellule staminali pluripotenti, ossia cellule bambine che potenzialmente possono essere fatte sviluppare in ogni direzione, per ottenere diversi tessuti: dalle ossa al sangue, dalla pelle ai muscoli, ai neuroni.
Si tratta del passo più avanzato fatto finora nella clonazione di un embrione umano.
(Repubblica.it)
12 febbraio 2004

Si potranno "riparare" gli organi.
È più vicina la possibilità di avere a disposizione riserve di cellule primitive da coltivare per rigenerare tessuti e organi danneggiati da infarto, ictus, morbo di Parkinson o diabete. È un passo importante verso la clonazione terapeutica, quello annunciato ieri dagli scienziati. È anche un passo molto critico, un esperimento destinato a risollevare l'acceso dibattito etico sulla possibilità di ottenere embrioni umani in laboratorio al solo scopo di prelevare da essi cellule staminali. Una possibilità negata dal governo degli Stati Uniti ai centri pubblici di ricerca, ma alla quale stanno lavorando molte aziende private.
(Il Giornale di Vicenza)
13 febbraio 2004

Intervista a un ingegnere biogenetico:
"È la strada maestra per curare Parkinson e malattie cardiache".

Milano - "Questa è la strada maestra. E' la via che permette alla medicina e alla ricerca scientifica di poter giungere alla cura di malattie gravissime come il morbo di Parkinson, la lotta al diabete e alle patologie cardiache". A parlare della clonazione effettuata da sud coreani e americani è Mauro Giacca, responsabile del laboratorio di medicina molecolare dell'Istituto del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia di Trieste.
(Libertà, Quotidiano di Piacenza)
13 febbraio 2004

Le perplessità della comunità scientifica sulla clonazione di cellule embrionali umane.
Ci sono molti punti oscuri. Tutto da dimostrare l'utilizzo a scopo terapeutico. I genetisti sono molto cauti nel commentare la scoperta fatta dagli scienziati coreani e statunitensi.
(La Repubblica.it)
14 febbraio 2004

Il genetista: "Studi che non hanno guarito nessuno".
Diabete giovanile, sclerosi multipla, distrofia muscolare, ma anche infarto, ictus e morbo di Parkinson. Le ricerche sulle cellule staminali fanno sperare milioni di malati in tutto il mondo. Speranze fondate, perché la ricerca procede a passi da gigante.
Ma per ora soltanto speranze.
(Il Messaggero)
3 febbraio 2004

Ecco come il cervello impara a camminare.
L'Ebri, l'innovativo centro di ricerca romano studierà le basi biologiche, genetiche ed elettrofisiologiche delle funzioni motorie regolate dal cervello. In partnership con altri istituti, tra i quali il prestigioso Max Plank di Tubinga.
(Il Sole - 24 Ore.com)
29 gennaio 2004

Il prossimo 29 gennaio, dalle ore 11,00 alle ore 13,30, presso la Sala Gialla del Senato della Repubblica, in Roma, sarà presentata la Carta Europea dei Diritti del Malato, proclamata da Cittadinanzattiva a Bruxelles nel mese di novembre dello scorso anno.

Quando l'antenna interferisce con lo stimolatore contro il Parkinson.

Sarà pur vero che finora non ci sono prove scientifiche sui danni che le antenne per i telefonini potrebbero provocare alla salute, ma è un fatto che, da quando i ripetitori sono aumentati a dismisura, c'è chi un disagio lo sta provando sulla propria pelle.
(Il Gazzettino on-line)
16 gennaio 2004
Parkinson: dai geni nuove cure su misura.

Promettenti le ricerche di neurogenetica rivolte all'identificazione del condizionamento genetico di alcune patologie, quali la Malattia di Parkinson, e delle cause genetiche della risposta e della mancata risposta alle terapie da parte dei pazienti.
(La Repubblica.it)
15 gennaio 2004

La stimolazione profonda nella chirurgia del Parkinson.

Nel mese di gennaio i neurochirurghi dell'Ospedale "Santa Maria della Misericordia" di Udine effettueranno un intervento che si avvale della stimolazione profonda per contrastare il morbo di Parkinson.
(Il Gazzettino on-line)
13 gennaio 2004


Regione Veneto: ok a chirurgia per la malattia di Parkinson.

(ASCA) 5 gennaio 2004
In palestra per battere il Parkinson. Caprino: l'Associazione nata in paese e presente a Verona punta sull'incremento della riabilitazione.
(L'Arena)
2 gennaio 2004


Una proteina aiuta a riparare i danni del sistema nervoso.
Nuove speranze per le malattie degenerative.
(Virgilio.it)
3 gennaio 2004