Notizie sulla malattia di Parkinson raccolte nel 2009.

Il 20 dicembre 2009 la trasmissione "Elisir", di Rai 3, ha mandato in onda l'intervista: "Parkinson: Quali sono i progressi farmacologi e chirurgici per combattere questa malattia sempre più diffusa? Siamo andati al Centro per la Malattia di Parkinson e i Disturbi del Movimento di Milano, a parlare con il professor Gianni Pezzoli".
Vai.

La grelina, meglio conosciuta come ''ormone dell'appetito'' è associata anche alla crescita, all'apprendimento, alla memoria e ai circuiti di ricompensa del cervello, puo' essere utilizzato per aumentare la resistenza allo sviluppo della malattia di Parkinson: è quanto emerge da uno studio della Yale School of Medicine e pubblicato sull'ultimo numero del Journal of Neuroscience.
(ASCA.it) 30 novembre 2009

Parkinson: una nuova ricerca italiana per curare la malattia. Che l'emoglobina sia uno dei componenti principali del sangue e che sia responsabile del suo colore rosso fiammante fa parte del comune patrimonio di conoscenze biomediche. Ora però dovremo aggiungere un nuovo paragrafo a questo capitolo: una recente scoperta italiana sta trasformando la percezione del ruolo di questa molecola nel nostro corpo. Sembra infatti che le catene dell'emoglobina non siano prodotte solo nei precursori dei globuli rossi ma rappresentino uno dei componenti di alcune cellule del nostro cervello.
(il sussidiario.net) 25 novembre 2009

Parte a Roma il corso di formazione gratuito ''L'assistenza ai malati di Alzheimer e Parkinson: un approccio integrato'' con l'obiettivo di qualificare le competenze degli addetti al lavoro di cura e assistenza ai malati, con particolare attenzione ai portatori di malattie gravi e invalidanti quali l'Alzheimer e il Parkinson.
(ASCA.it) 23 novembre 2009

Predisposizione al Parkinson: scoperti geni coinvolti. Due studi indipendenti individuano la responsabilità di due geni nello sviluppo della malattia.
(CorrieredellaSera.t) 16 novembre 2009

Parkinson: il morbo oscuro. Non è solo il tremore a una mano a segnalare la malattia, ci sono tanti sintomi importanti. La speranza viene da un nuovo farmaco che rallenta il processo degenerativo.
(Famiglia Cristiana online) 19 novembre 2009

In Neurologia la diagnosi si basi sul paziente. Lo sottolinea Bruno Ronga, Direttore dalla Neurologia Stroke Unit dell'Ospedale CTO di Napoli.
(Medici-oggi) 10 novembre 2009

Seta e silicio sottopelle. Presto i dispositivi digitali potrebbero essere flessibili, biodegradabili e pensati per un impianto a prova di sistema immunitario. Per riconnettere nervi, visualizzare informazioni e potenziare il cervello.
(PuntoInformatico) 5 novembre 2009

Il cervello calcola il tempo, come un cronometro. Come facciamo a registrare la cronologia delle nostre azioni nel cervello? Sapere come ricordarsi di una semplice successione di movimenti sembra una capacità superflua, è invece fondamentale nella vita quotidiana. Per dare una risposta al quesito si è attivato il M.I.T. di Boston.
(DireGiovani.it) 20 ottobre 2009

Geni si nasce. Scoperto gene che accelera i processi cognitivi. Una ricerca tedesca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences ha scoperto che una particolare mutazione genetica rende il cervello più agile, consente di elaborare dati e prendere decisioni più in fretta.
(ASCA) 14 ottobre 2009

Creata super-telecamera che "registra" il pensiero. Per la prima volta e' stata catturata la velocità dei processi cerebrali grazie a una sofisticata microcamera a immagini fluorescenti messa a punto da un team di ricercatori europei nell'ambito del progetto Megaframe, finanziato dalla UE.
(ASCA) 14 ottobre 2009

Il comportamento del corpo dipende dal cervello. Influenzare le onde cerebrali per contrastare Corea di Huntington e Parkinson. Le onde cerebrali possono avere influenza diretta sul comportamento delle persone e, in particolare, sulle risposte del corpo agli stimoli. È quanto suggerito da un recente studio condotto dai ricercatori dell'University College London (UCL).
(LaStampa.it) 6 ottobre 2009
Vedi anche:
(ASCA) 7 ottobre 2009 Vai.
(LeScienze.it) 1 ottobre 2009 Vai.


Il successo di SuperWalk for Parkinson. Tutti insieme per sostenere i 100.000 canadesi affetti dalla malattia. L'appuntamento con SuperWalk for Parkinson era fissato per il 13 settembre, e non ha deluso le aspettative. La più grande raccolta fondi nazionale per la Parkinson Society Canada ha coinvolto più di 80 comunità in questo straordinario evento di settembre, con oltre 13.000 persone che hanno preso parte alla camminata per sostenere i circa 100.000 canadesi affetti da Parkinson.
(Corriere.com) 23 settembre 2009

Due fattori di crescita neuronale contro il Parkinson. Rafforzare la crescita delle cellule nervose grazie a due fattori neuronali come il Manf (mesencephalic astrocyte derived neurotrophic factor) e il Cdnf (conserved dopamine neurotrophic factor) per consentire l'arresto del morbo di Parkinson. E' quanto emerge dallo studio pubblicato su Journal of Neuroscience dai ricercatori dell'Academy of Finland's neuroscience research programme di Helsinky.
(ASCA) 1 settembre 2009

Nei mitocondri la chiave per arrestare la malattia? Due geni legati al funzionamento dei mitocondri potrebbero fermare lo sviluppo del Parkinson: è quanto emerge dallo studio pubblicato sul Journal of Biological Chemistry dai ricercatori della Ludwig Maximilians Universitat di Monaco di Baviera.
(ASCA) 28 agosto 2009

Oscuramento globale, vitamina D e morbo di Parkinson. Il fenomeno noto come "oscuramento globale" ha origini esclusivamente artificiali. È un fenomeno che chiunque può constatare. I raggi del sole vengono schermati: la luce è pallida, esangue. Il global dimming implica una riduzione della radiazione luminosa intorno al 30 per cento, ma, in alcuni giorni, il decremento è anche maggiore. Si può comprendere quali danni siano arrecati agli esseri viventi ed agli ecosistemi dalle operazioni di schermatura che determinano anche una diminuzione della sintesi di vitamina D.
(ECplanet.com) 7 agosto 2009

Promettenti le cellule nervose artificiali. Ricercatori in Svezia stanno oltrepassando il confine nel campo della comunicazione delle cellule nervose, creando la prima cellula nervosa artificiale capace di comunicare con le cellule nervose umane. La ricerca alimenterà la conoscenza nel campo della patofisiologia, degli obiettivi molecolari e le terapie per la cura di diversi disturbi del sistema nervoso, come ad esempio il morbo di Parkinson. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Materials.
(Veneto nanotech) 3 agosto 2009

Operare senza bisturi, il futuro degli interventi è negli ultrasuoni. Una delle linee costanti dello sviluppo della medicina negli ultimi decenni è certamente il tentativo di ridurre l'invasività di interventi e terapie. Proprio in questi giorni si è saputo di un recente passo avanti: è stata annunciata la pubblicazione dei risultati positivi dei primi esperimenti di neurochirurgia a ultrasuoni concentrati.
(ilSussidiario.net) 28 luglio 2009

Arrivano i neurohacker, gli hacker del cervello. A mano a mano che le protesi neurali verranno sempre più implementate con tecnologia wireless, il rischio di "brain hacking" sarà sempre più elevato, proprio come accade oggi nel mondo dell'informatica e di internet. Lo stanno sostenendo da qualche tempo diversi scienziati, come ci ricorda Hadley Leggett in un bell'articolo pubblicato su Wired Science.
(Brainfactor) 14 luglio 2009

Neuroni artificiali, presto realtà terapeutica. Come emerge da uno studio pubblicato su Nature Materials, gli scienziati svedesi del Karolinska Institutet e della Linköping University sono prossimi alla creazione della prima cellula nervosa artificiale in grado di comunicare in modo specifico con le cellule nervose dell'organismo utilizzando gli stessi neurotrasmettitori.
(Brainfactor) 13 luglio 2009

Sonni più tranquilli con il ropinirolo. Grazie all'aggiunta del ropinirolo gli affetti dal morbo di Parkinson, in fase avanzata, faranno sonni più tranquilli. La buona notizia arriva dal 13esimo Congresso Internazionale della malattia di Parkinson e dei Disturbi del Movimento, che si è svolto a Parigi.
(AGI Sanità) 11 luglio 2009

Curare il Parkinson con un "dente intelligente" della propria bocca: una particolare protesi, inserita al posto di uno dei denti del giudizio, rilascerà nei malati del Morbo di Parkinson il farmaco necessario a evitare i tremori e le rigidità muscolari.
(ItaliaSalute.it) 1 luglio 2009

Maggiore efficacia della stimolazione cerebrale profonda rispetto alla terapia medica nella forma avanzata di Parkinson.
(XagenaSalute) 29 giugno 2009



Dalla malattia all'invalidità. Quali diritti.
Il libro è indirizzato a tutte le persone invalide ed ai loro familiari, affinché conoscano la giusta procedura per avere il riconoscimento di invalidità se hanno i requisiti previsti dalle leggi.





Parkinson e depressione: quale legame? Le persone in cura farmacologica per la depressione, più degli altri, sono a rischio di sviluppare Parkinson,
(Sanihelp.it) 3 giugno 2009

Identificata una proteina chiave nello sviluppo del morbo di Parkinson. La ricerca, pubblicata on line su PNAS, è stata condotta da un gruppo dell'Università del Rochester Medical Center e della Columbia University
(DiariodelWeb.it) 7 maggio 2009

Cavie digitali per i farmaci contro Alzheimer e morbo di Parkinson. Il progetto "Blue Brain" vuole ricostruire un cervello artificiale per testare le nuove terapie.
(Corriere della Sera) 5 maggio 2009

Parkinson: scoperta causa morte dei neuroni. Letale azione simultanea di dopamina, una proteina e canale del calcio.
(AGI Sanità) 30 aprile 2009



Studio presentato a Seattle: il pramipexolo è efficace nel trattamento del Parkinson.
(AGI Sanità) 30 aprile 2009

L'esposizione ai pesticidi aumenta il rischio di Parkinson. Uno studio rileva come il mix di Parquat e Maneb aumenti da 4 a 6 volte la comparsa della Malattia fra agricoltori e popolazioni rurali.
(Genitronsviluppo.com) 22 aprile 2009

Ricercatori della Harvard Medical School di Boston, negli Stati Uniti, hanno condotto uno studio clinico: i pazienti con malattia di Parkinson presentano un maggior rischio di mortalità generale.
(Xagena Salute) 30 marzo 2009

Sconfiggere il Parkinson con la Matematica avanzata. Svelare i segreti della malattia di Parkinson grazie alla Matematica avanzata: ecco l'ambizioso progetto dei ricercatori australiani della Queensland University of Technology (QUT).
(Yahoo Salute) 19 marzo 2009

"Un ponte verso il Parkinson", XIII Giornata Mondiale della Malattia di Parkinson, IX Congresso Nazionale "Parkinson Italia".
Reggio Emilia, 17-18 aprile 2009
Programma del Congresso.


Incontro Internazionale “Unidos contra el Parkinson”, Barcellona, ottobre 2009.
Organizzato da UCP - Unidos Contra el Parkinson.
Comunicazione ricevuta per E-mail: Vai.



Xyrem migliora l'eccessiva sonnolenza diurna e la fatigue nella malattia di Parkinson.
(XagenaSalute.it) 19 marzo 2009

Una nuova ricerca americana mette in luce le proprietà benefiche della Curcumina, un componente della spezia Curcuma. Ricercatori dell'Università del Michigan hanno scoperto che la curcumina penetra nelle membrane cellulari rendendole più funzionali e resistenti alle infezioni, ma non solo.
(LaStampa.it) 10 marzo 2009
Per saperne di più sulla curcumina: Vai.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha rimosso, con un ordine esecutivo, i limiti al finanziamento pubblico alla ricerca sulle cellule staminali embrionali decisi da George W. Bush nel 2001.
(JiulieNews.it) 9 marzo 2009

Successo operatorio all'Istituto Neuromed di Pozzilli, in provincia di Isernia. E' stato inserito su un paziente, ex campione di basket, un pacemaker anti-Parkinson.
(ADN Kronos) 3 marzo 2009

Le donne che hanno il ciclo mestruale da più anni (dalla prima mestruazione fino alla menopausa) hanno meno probabilità di sviluppare il morbo di Parkinson.
(Donne-oggi.it) 26 febbraio 2009

Usare il personal computer per progettare vaccini e studiare i meccanismi molecolari alla base di malattie come il Parkinson e l'Alzheimer. Adesso è possibile grazie ad un software messo a punto negli Usa,
(ComunicaWeb.it) 25 febbraio 2009



Il melanoma può avere un insospettato collegamento con il morbo di Parkinson. Lo hanno scoperto alcuni ricercatori della Harvard Medical School di Boston che hanno presentato i loro risultati al recente congresso dell'American Academy of Neurology's.
(Paginemediche.it) 19 febbraio 2009

"Abbiamo scoperto una nuova connessione tra la genetica e i fattori di rischio ambientale alla base del morbo di Parkinson". Lo afferma Alessandra Chesi, senese, ricercatrice all'Università della Pennsylvania.
(LaStampa.it) 18 febbraio 2009

Luce di sincrotrone per lo studio del Parkinson. Grazie all'apparecchiatura è stato possibile studiare campioni di tessuti umani con una precisione tale da riuscire a mappare gli ioni metallici, e in particolare quelli di ferro, all'interno di singole cellule.
(LeScienze) 16 febbraio 2009

Convegno "Malattia di Parkinson: Problemi di movimento e non solo". Avrà luogo a Roma, Protomoteca in Campidoglio, il 6 aprile 2009. E' organizzato dall'Associazione Italiana Parkinsoniani, Ufficio di Roma e Lazio. Programma.

Nata il 7 gennaio u.s., l'Associazione "Il Mughetto" opera a Brindisi ed assiste, tutela e rappresenta i propri associati e familiari affetti da malattie gravi del nostro tempo.


Parkinson: i farmaci possono favorire il gioco d'azzardo. Gioco d'azzardo, shopping compulsivo, eccessi nel rapporto con il cibo e nella vita sessuale: comportamenti che hanno coinvolto persone colpite da malattia di Parkinson e che sarebbero causati dagli effetti collaterali delle terapie.
(AGI Sanità) 29 gennaio 2009



Speranze per il Parkinson dalle staminali della pelle. Riuscire a curare efficacemente il Morbo di Parkinson e le altre malattie neurodegenerative grazie a cellule staminali adulte prelevate dalla pelle dei pazienti stessi.
(ItaliaSalute.it) 29 gennaio 2009

Filosofia: il significato del dolore nelle religioni monoteiste. Intelligenza e tecnica: per un nuovo accordo epocale.
(Consorzio AetnaNet) 28 gennaio 2009

Gli esperti del Neuromed all'Accademia Lancisiana per un simposio "Nuovi approcci al trattamento del Morbo di Parkinson".
(primapaginamolise.it) 28 gennaio 2009

Neuroni, in arrivo farmaci "rivoluzionari". Si chiamano "Mglu", ovvero recettori metabotropici del glutammato. Sono quelle proteine umane che consentono le "sinassi" cerebrali e quindi la comunicazione tra una cellula e l'altra.
(laRepubblica.it Salute) 15 gennaio 2009

Parkinson: i rischi dell'elettrostimolazione. Le stimolazioni elettriche nel profondo del cervello riducono i sintomi nelle persone affette dal morbo di Parkinson, ma incrementano il rischio di effetti secondari potenzialmente gravi.
(Aduc.it) 10 gennaio 2009

In questo "Musicofilia", che non per nulla nell'edizione originale inglese ha come sottotitolo "storie di musica e del cervello", Oliver Sacks raccoglie diversi casi di interazione tra la mente umana e la musica.
(Galileonet.it) 5 gennaio 2009